Recupero inerti

Attività di recupero

Il nostro impianto è in grado di ricevere tutti i materiali inerti provenienti da scavi e demolizioni al fine di essere sottoposti al processo di riciclaggio per poi essere reinseriti nel ciclo produttivo.

Carico e trasporto rifiuti inerti al nostro centro di riciclaggio. Verifica qualitativa e disassemblaggio degli inerti realizzato da operatori specializzati. E' importante dividere gli inerti da elementi non idonei (plastica, vetro legno ecc..). Pesatura e compilazione formulari di identificazione dei rifiuti. Stoccaggio organizzato dei materiali inerti in attesa di lavorazione.

Le fasi del riciclaggio

Avvio della fase di frantumazione. Il materiale inerte viene trasportato tramite nastro nell'unità di frantumazione. In questo processo ci preoccupiamo di dividere i carichi in modo uniforme così da ottenere un composto omogeneo.

Processo di deferrizzazione. Questa è una fase fondamentale del processo, il materiale ferroso viene rimosso tramite magneti lasciando il composto pulito. Vagliatura. Il materiale ottenuto viene diviso a seconda della grandezza dei suoi componenti. Stoccaggio in cumuli uniformi diversificati. Il materiale inerte e pronto al riutilizzo viene raccolto a seconda della sua consistenza. Vendita o riutilizzo del materiale inerte.

Possibilità di applicazioni

Costruzione di rilevati stradali e ferroviari; pietrame arenario di riempimento; misti per sottofondi stradali; misti cementati e calcestruzzi a bassa resistenza; misti bitumati; integrazione con materiali tradizionali.

Vantaggi economici

Il gruppo Bracalenti riconosce che il miglioramento delle prestazioni ambientali comporta vantaggi economici e nel contempo salvaguardia il territorio in cui opera.

Prodotti

A seguito dell’attività di frantumazione inerti, il gruppo Bracalenti gestisce direttamente anche l’attività di produzione di materie prime secondarie di vario genere destinate al mercato dell’edilizia